Torna l’edizione 2021 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa a cui FIAB aderisce con un ricco calendario di appuntamenti, pedalate ed eventi dedicati – tutti disponibili sul sito andiamoinbici.it – per avvicinare sempre più persone alla bicicletta e a un nuovo modo di spostarsi. Per l’edizione 2021 la Commissione Europea ha scelto come focal theme la salute e la mobilità sostenibile che in Italia è stata declinata da FIAB nel motto ”Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! “.
Con il patrocinio del Ministero del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili e della Transizione Ecologia, Euromobility, Confindustria–ANCMA e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la SEM 2021 targata FIAB offrirà come sempre tante occasioni per conoscere da vicino le tematiche chiave della mobilità ciclistica.
FIAB Cagliari e Comune di Quartu Sant'Elena insieme per la mobilità sostenibile
Quest’anno, grazie alla collaborazione tra FIAB Cagliari ed il Comune di Quartu Sant’Elena, le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile tornano nella terza città della Sardegna. Il Comune di Quartu Sant’Elena ha recentemente dato un segnale importante di attenzione alle tematiche della mobilità ciclabile, realizzando le piste ciclabili in Via della Musica e in Via S’Arrulloni. Le percorreremo in bicicletta in occasione di alcune pedalate organizzate nel pomeriggio di sabato 18 settembre. L’iniziativa è rivolta in particolare ai bambini e si focalizzerà sui temi della salute e della sicurezza. Nel corso della manifestazione distribuiremo gratuitamente alcuni gadget ai bambini: i gilet ad alta visibilità, zainetti-sacche e borracce.