L’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Choose. Change. Combine.”
Lo slogan scelto per il 2015, “Choose. Change. Combine”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, e una migliore fruizione degli spazi urbani. Per diversi anni le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private -modalità di trasporto che necessita di una grande quantità di spazi, è costosa ed altamente inquinante -a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale.
Nostre iniziative:
Venerdi 18: Bike to work – Promozione dell’uso della bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, con rilevamento dati sui movimenti. Ci posizioneremo in tre gazebi dalle 7,30 alle 9,30, uno in viale Diaz/via Ancona, uno in viale Marconi e uno in viale Trieste, omaggio un buon succo di frutta. Il giorno in particolare si invitano tutti i lavoratori pubblici e privati e i cittadini a raggiungere il posto di lavoro e/o la destinazione finale in bicicletta.
Sabato 19 : Giornata dell’Intermodalità tra Elmas e Cagliari. In occasione della SEMS e dell’inaugurazione delle nuove piste ciclabili del Comune di Elmas, vista la non autorizzazione da parte della Direzione Regionale di RFI di utilizzare il percorso ciclabile presente tra la laguna di S.Gilla e la rete ferroviaria, motivo per cui non darebbe garanzie della sicurezza ferroviaria (sarebbe bene in questo caso non commentare, dopo che per tanti anni è diventato un letamaio a cielo aperto, ci hanno scaricato di tutto in ogni modo, oggi non possono passare dei ciclisti per promuovere un percorso di valenza ambientalista di valore nazionale ed internazionale), noi e il Comune di Elmas non ci arrendiamo e in collaborazione di Trenitalia abbiamo organizzato un bici+treno, ci è stata riservata una carrozza ferroviaria per il carico di 25 biciclette per treno. Questi sono gli orari e le attività:
Cagliari > Elmas : treno delle 8,50 ciclisti per partecipare all’inaugurazione delle piste di Elmas Elmas > Cagliari treni delle ore 10,57 e delle ore 11,57 da utilizzare per i ciclisti verso Cagliari Cagliari > Elmas delle ore 12,50 e delle ore 14,50 per il rientro dei ciclisti ad Elmas
I partecipanti sono invitati ad arrivare un quart’ora prima e munirsi dei biglietti per passeggero e bici
Domenica 20: 2^ ECOGIROVAGANDO,Ritrovo e partenza dal parcheggio Viale Vienna alle ore 9,00. Pedalata cittadina a Selargius verso il Parco Si’ e Boi, successimente al parco di S.Lussorio, con percorsi ciclabili ed educazione stradale per bambini, mentre gli altri proseguono verso il Campus della Scienza, sede dell’Osservatorio Astronomico con visite interne guidate. Omaggio di gilet e partecipazione alla ricca lotteria con una bici, caschi e kit luci e varie.
I cookie sono piccoli file di testo che un sito web può inserire nel computer o nel dispositivo mobile dell'utente quando si visita un sito o una pagina.
Permetteranno al sito web di riconoscere il dispositivo dell'utente al momento della visita successiva. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.OkRifiuta i cookie di terze partiLeggi di più