Nella mattinata di venerdì 2 aprile si è tenuta l’iniziativa “EXPLORING GOGO: Navigazione Ecologica sui Canali” sull’importanza della navigazione ecologica dei canali di Cagliari. Fiab Cagliari era presente insieme alle altre Associazioni ciclo-ambientaliste e ha accompagnato il percorso dell’imbarcazione GOGO da terra, in bicicletta.
Precedente
Successivo
E’ stata una occasione importante per confrontarsi con il sindaco Paolo Truzzu, l’Ass. Guarracino, il Presidente del Parco Di Molentargius-Saline Secci, il Presidente dell’Autorità Portuale Deiana, il Sindaco di Monserrato Tomaso Locci, gli esperti e i cittadini sull’importanza strategica, in tema di mobilità ciclabile, della direttrice ciclo-pedonale Monserrato-Cagliari sul lungocanale di Terramaini.
Abbiamo ribadito che riteniamo di fondamentale importanza il prolungamento della pista ciclabile sul lungo canale Terramaini fino a Via Tramontana, ricollegando il tratto di pista esistente alla ciclabile di Su Siccu. Inoltre, abbiamo esposto le ragioni della realizzazione di un ponte ciclo-pedonale sul canale, nei pressi dell’ingresso della ciclabile di Terramaini da Via dei Conversi, per unire Cagliari a Quartu Sant’Elena, il Parco del Molentargius-Saline al Parco di Monte Urpinu. Il ponte consentirebbe il collegamento diretto tra Cagliari e Quartu Sant’Elena in un percorso con tempi assolutamente competitivi.
Nel video, il presidente di FIAB Cagliari Virgilio Scanu spiega perchè è importante realizzare il ponte sul canale di Terramaini.
Nel video, il vicepresidente di FIAB Cagliari Efisio Farigu espone due proposte che abbiamo avanzato per integrare meglio la pista ciclo-pedonale sul lungo canale Terramaini con i quartieri adiacenti:
- La realizzazione di un ingresso da Via Mercalli per collegare la pista di Terramaini alle piste ciclabili di Via Newton che costeggiano il Convitto Nazionale e gli Istituti Superiori Pertini, Meucci e Marconi;
- La realizzazione di un sottopassaggio sull’asse mediano che consenta di collegare il quartiere Genneruxi e le scuole alla pista ciclabile sul lungo canale.
Auspichiamo che i “sì” che abbiamo ricevuto oggi alle proposte si traducano in atti concreti a vantaggio di tutta la cittadinanza che utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.