COMUNICATO STAMPA
Oggi e domani il Giro d’Italia percorrerà quasi per intero le nuove Ciclovie della Sardegna, inserite ufficialmente nella rete nazionale Bicitalia FIAB ed internazionale EUROVELO e adesso anche dal “Sistema Nazione Ciclovie Turistiche” del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Ricostruiamo le ultime varie fasi, relative al 2017 dell’iter del progetto, che ci vedono tutti particolarmente attivi ed oggi anche soddisfatti ed orgogliosi, di quanto si stà realizzando.
A seguito della Deliberazione della Giunta Regionale N. 6/22 del 31.1.2017, Piano Regionale delle Infrastrutture con l’approvazione dello studio della rete regionale itinerari ciclabili
Il 27 febbraio 2017 a Cagliari in un tra la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) dell’Università di Cagliari, nell’ambito del rapporto di collaborazione tra le parti, in merito all’attività di studio che il CIREM sta svolgendo in collaborazione con ARST e Regione Sardegna, si sono affrontate le tematiche che riguardano la definizione ed l’individuazione dei percorsi ciclabili da inserire nella rete nazionale Bicitalia ed internazionale Eurovelo e nell’attivazione del processo partecipativo delle associazioni locali nella definizone della rete regionale.
Nell’incontro sono stati affrontati anche altri diversi temi, ma in particolare si è concentrata l’attenzione sull’analisi e la valutazione di quali itinerari in continuità della rete regionale, potrebbero entrare a far parte della rete Bicitalia, e di quella Eurovelo ed è stata formulata la proposta della Regione Sardegna ai rispettivi organismi (FIAB per BICITALIA ed EUROVELO, rete europea).
Il 10 aprile c.a. si è riunito a Roma il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia FIAB ed ha approvato la nostra richiesta presentata come Coordinamento regionale FIAB Sardegna, allegata.
Il 14 aprile c.a. il verbale dell’incontro del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia è stato come richiesto e concordato inviato al MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) che lo ha fatto proprio.
Ieri il Ministro Del Rio invitato ad un convegno ha presentato il nuovo “Sistema Nazionale delle Ciclovie turistiche con inclusa quella Sarda, da tenere presente che quella presentata ieri è una vecchia scheda e sarà aggiornata prossimamente con quella da noi e dalla regione presentata.
Ecco perché come FIAB, sabato scorso a Monza nella nostra assemblea nazionale abbiamo ritenuto di premiare il prof. Italo Meloni Direttore del CIREM (Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità) dell’Università di Cagliari, che in convenzione con FIAB ha redatto lo studio del progetto approvato. Allegato attestato di riconoscimento come “Amico della Bicicletta 2017”
Adesso speriamo che entro questo mese di maggio il Ministero destini alla Ciclovia Sarda ulteriori importanti risorse.
Siamo soddisfatti? Abbastanza, ma adesso rivolgiamo una ulteriore richiesta alla Giunta Regionale, che costituisca un ufficio/cabina di regia che segua, coordini e gestisca direttamente questo eccezionale progetto , in modo che venga realizzato in tempi certi e con la massima promozione dell’intero sistema.