In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, ricorrenza approvata in una risoluzione del 12 aprile 2018 come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero, anche FIAB è scesa in campo.
FIAB Italia ha voluto dedicare tale ricorrenza al bike to school e tanti genitori in tutta Italia hanno accompagnato i loro bambini a scuola e dato un bell’esempio di una forte sensibilità sui temi dell’ambiente e della mobilità ciclistica.
E’ accaduto anche a Cagliari grazie a tanti bravi e coraggiosi genitori. Sottolineiamo il termine coraggiosi perchè muoversi in città in bicicletta con un minore non è affatto affar semplice. Grazie ai gesti di sensibilizzazione di pochi, veicoliamo il messaggio che si può e si deve fare di più, sia per quanto riguarda le infrastrutture ciclistiche, sia in riferimento agli spazi che le scuole dovrebbero destinare ai ragazzi e ai bambini per parcheggiare le loro bici.