Domenica 25 settembre si vota per le elezioni politiche 2022.
Tempo di lettura: 2 minuti
Le scorse settimane, tanti utenti ci hanno posto una domanda: qual’è il partito o la coalizione che sostiene maggiormente la mobilità ciclistica?
È una domanda legittima alla quale cercheremo di dare una risposta. Lo faremo articolando un ragionamento coerente, senza dare ovviamente indicazioni di voto perché abbiamo sempre dialogato con tutte le forze politiche che hanno a cuore i nostri temi. Senza preconcetti. Senza pregiudizi. Senza preclusioni ideologiche.
FIAB è un’associazione apartitica ma non apolitica.
Le richieste che avanziamo alle amministrazioni locali, alle Istituzioni nazionali, sono politiche.
Chiedere più sicurezza stradale, più piste ciclabili, un miglior servizio di trasporto pubblico locale, incentivi alla mobilità sostenibile sono richieste politiche.
Chiedere un riequilibrio degli spazi urbani in favore della pedonalità, delle biciclette e monopattini, delle persone sono richieste politiche.
Oggi possiamo affermare che la coscienza sull’importanza è utilità dell’uso della bicicletta nelle nostre città è aumentata in maniera trasversale tra i partiti.
A livello locale, in Italia, abbiamo esempi positivi e lungimiranti da parte di tutti i partiti. È anche vero che abbiamo altrettanti esempi negativi.
Il tema ambientale, della mobilità sostenibile e della vivibilità delle nostre città è un tema fondamentale. Si tratta di questioni che toccano da vicino tutti i cittadini in egual misura e influenzano fortemente la nostra qualità della vita, oggi e ancor più domani!
Il tema del risparmio energetico, in vista dell’inverno è IL tema dei temi e si ricollega inevitabilmente anche al tema della mobilità!
E’ importante che chi ha una forte sensibilità sui temi ambientali e della mobilità sostenibile, lo espliciti anche nella cabina elettorale.
Il nostro, quindi, è un invito al voto.
Al voto consapevole e che tenga conto anche degli aspetti che stanno a cuore non solo e non tanto a FIAB Cagliari ma a tantissime associazioni e migliaia di cittadini. Non andare a votare significa depotenziare le idee e i valori per i quali ci battiamo quotidianamente!
Facciamo in modo che la nostra comune sensibilità possa essere rappresentata anche in Parlamento. La nostra è una community costituita da cittadini attenti e informati, assolutamente in grado di valutare chi merita la loro fiducia e chi no.
Buon voto a tutti.