A Molentargius in cammino sui passi di Helmar Schenk
Domenica 5 luglio 2015 ore 8-12
Escursione dedicata alla memoria di Helmar Schenk nel 3° anniversario della scomparsa
in occasione della pubblicazione del libro
“Una Vita per la natura” – Omaggio a Helmar Schenk
Escursione guidata a piedi.
Ore 8.00: Appuntamento a Cagliari, Parco di Molentargius – Fabbricato Sali Scelti Itinerario con le guide naturalistiche lungo lo stagno fino ai capanni di osservazione su Bellarosa Minore e Bellarosa Maggiore della colonia nidificante di fenicotteri, (lunghezza 4 km).
Partecipazione dei naturalisti Bruno Massa (Università di Palermo), Mauro Aresu ed Alberto Fozzi curatori del libro “Una Vita per la natura” – Omaggio a Helmar Schenk, di recente pubblicazione da parte della Associazione per il Parco in collaborazione con L’UNIONE SARDA(*). Parteciperanno anche altri naturalisti ed amici che vogliono ricordare lo scienziato, con una escursione nel Parco che tanto deve al suo impegno.
Parteciperà anche la famiglia di Helmar Schenk.
Questa iniziativa coincide con il terzo anniversario della scomparsa di Helmar Schenk, che allo studio del Molentargius ha dedicato molto del suo tempo e della sua passione di ricercatore. L’annuale evento della nidificazione dei fenicotteri era per lui motivo di gioia e di continua osservazione scientifica
Ore 11,30 – 12,00 conclusione della escursione guidata.
Collaborano:
con Occhi verdi sulla città: GRAND TOUR alla scoperta dei parchi e delle oasi verdi dell’area metropolitana di Cagliari.
Fiab Cagliari Città Ciclabile con l’escursione in bicicletta: partenza da piazza Giovanni XXIII, arrivo ore 8.30 al Fabbricato Sali scelti e prosecuzione fino ai capanni di osservazione della colonia nidificante di fenicotteri su Bellarosa Maggiore.
(*) Coloro interessati al libro, possono contattare l’Associazione Parco Molentargius Saline–Poetto al numero 070 671003 o scrivere all’indirizzo mail: info@parcomolentargius.it;
Il percorso
Partenza dall’ingresso principale del Parco del Molentargius in prossimità del fabbricato “Sali scelti”. Per arrivare al sito di nidificazione dei fenicotteri, si farà un itinerario di grande interesse naturalistico lungo le rive degli stagni e le piste di servizio in terra battuta, per 4 km circa. La assenza di dislivelli e di asperità consente di classificare l’escursione fra quelle T (turistiche) cioè accessibile a tutti.
L’occorrente
– indumenti sportivi leggeri e scarpe da trekking;
– zainetto con viveri per la colazione e acqua in abbondanza;
– berretto parasole;
– binocoli e macchina fotografica.
I mezzi pubblici
– per arrivare al Parco del Molentargius : bus CTM n. 3 fermata al “Campo Rossi” Via Tramontana ;
– per rientrare a Cagliari: da via della Musica a Quartu S. Elena il bus IQ porta in Via Brigata Sassari dove ci sono le fermate dei bus per Cagliari 30, 31, 31R