Domenica 19 maggio a Cagliari
Una settimana dopo Selargius, a causa della concomitanza con la manifestazione Monumenti Aperti, si svolge anche a Cagliari l’edizione 2019 di Bimbimbici, una campagna nazionale ideata e promossa dalla FIAB volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta (la seconda domenica di Maggio).
Ritrovo:
Piazza Giovanni XXIII, domenica 19 maggio ore 9.30
Partenza:
ore 10.30
Il “Circo a tre Ruote”, guidato da Riky Riccardo Tanca, accompagnerà a suon di musica il corteo dei bambini.
All’arrivo in piazza Giovanni XXIII si terrà lo spettacolo di teatro di strada.
Tutti i bambini e i ragazzi sono invitati a partecipare, muniti di bici e possibilmente con il casco.
Prima della partenza i genitori sono invitati ad effettuare l’iscrizione dei bambini alla manifestazione e a firmare la dichiarazione liberatoria nei confronti dei volontari organizzatori.
Ogni partecipante riceverà un biglietto GRATUITO della lotteria per l’estrazione finale di una bicicletta e di tanti altri premi.
Ai bambini verrà fornito del materiale didattico sulla bicicletta, una maglietta BIMBIMBICI, acqua e uno snack (fino ad esaurimento scorte)
Itinerario
Piazza Giovanni XXIII (partenza) – Via dei Giudicati – Via Romagna – Via Garfagnana – Via Liguria – Via Campania – Via Is Mirrionis – Via Emilia – Via S. Michele – Viale Sant’ Avendrace – Viale Trieste – Via Roma (lato portici) – Viale Diaz – Viale Cimitero – Via Dante – Piazza Giovanni XXIII (arrivo)
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.